Termini e condizioni generali di vendita
1 . Clienti
2 . Modalità di Acquisto e Conclusione del Contratto
3 . Prezzi e Modalità di Pagamento
4 . Spedizioni e Consegne
5 . Garanzia Legale per Prodotti Non Conformi
6 . Diritto di Recesso, Resi e Sostituzioni
7 . Legge Applicabile e Risoluzione delle Controversie
8 . Servizio Clienti, Comunicazioni e Reclami
9 . Disposizioni Finali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, le “Condizioni”) regolano l'offerta e la vendita dei prodotti a marchio "Cortigiani" (i “Prodotti”) sul presente sito web (il “Sito”), da parte di Gefin Srl (P.IVA 02561890282), con sede legale a Fontaniva (PD) in Via del Lavoro n. 6.
Si invita ogni utente che naviga sul Sito (l’“Utente”) a leggere con attenzione le presenti Condizioni prima di completare un ordine di acquisto (“Ordine”). La trasmissione di un Ordine implica la piena e incondizionata accettazione delle presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante del contratto di vendita (“Contratto”).
Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005 (il “Codice del Consumo”).
Eventuali modifiche alle Condizioni saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno esclusivamente agli Ordini effettuati da tale data.
1. Clienti
La vendita dei Prodotti sul Sito è riservata esclusivamente a persone fisiche maggiorenni che agiscano in qualità di consumatori, ossia per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (i “Clienti”).
Gefin si riserva il diritto di non dare seguito a Ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente o che non siano conformi alla propria politica commerciale.
Al Cliente potrà essere richiesto di fornire dati personali quali nome, cognome, indirizzo email e indirizzo di consegna. Il Cliente si impegna a fornire informazioni veritiere, accurate e complete. È fatto divieto di effettuare Ordini utilizzando generalità o credenziali di terzi.
L'acquisto di Prodotti a scopo di rivendita è severamente vietato.
2. Modalità di Acquisto e Conclusione del Contratto
I Prodotti offerti in vendita sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento dell'inoltro dell'Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto sono fornite a mero scopo informativo e potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, presentando differenze, ad esempio, per colore e dimensioni, anche in ragione del browser e del monitor utilizzati.
Per effettuare un Ordine, il Cliente dovrà compilare il relativo modulo in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, seguendo le istruzioni presenti sul Sito. Prima di inoltrare l'Ordine, il Cliente è tenuto a verificare la correttezza dei dati inseriti e a prendere visione delle presenti Condizioni.
La trasmissione dell'Ordine costituisce una proposta di acquisto. A seguito della ricezione, il Cliente riceverà una comunicazione via email di conferma di avvenuta ricezione dell'Ordine, contenente il numero identificativo dello stesso. Tale comunicazione non costituisce accettazione della proposta d'acquisto.
Il Contratto di vendita si intenderà perfezionato unicamente nel momento in cui il Venditore invierà al Cliente una separata email di conferma dell'accettazione dell'Ordine (“Conferma d’Ordine”). Fino a tale momento, il Venditore si riserva il diritto di non accettare un Ordine, a titolo esemplificativo, in caso di indisponibilità, anche sopravvenuta, dei Prodotti, senza che da ciò possa derivare alcuna responsabilità nei confronti del Cliente.
In caso di indisponibilità parziale, il Servizio Clienti contatterà il Cliente per concordare una spedizione parziale o la cancellazione dell'intero Ordine.
In caso di indisponibilità totale, l'Ordine verrà cancellato e nessun importo sarà addebitato.
3. Prezzi e Modalità di Pagamento
Tutti i prezzi esposti sul Sito (“Prezzi”) sono da intendersi comprensivi di IVA.
Le spese di spedizione, qualora previste, saranno chiaramente indicate nel riepilogo dell'Ordine prima del pagamento e ribadite nella Conferma d’Ordine.
I pagamenti possono essere effettuati tramite i principali circuiti di carte di credito/debito o gli altri metodi resi disponibili sul Sito (“Metodi di Pagamento”). Al momento della trasmissione dell'Ordine, verrà richiesta una pre-autorizzazione al pagamento per un importo pari al Prezzo totale. Tale importo non verrà immediatamente addebitato, ma resterà vincolato fino all'accettazione dell'Ordine. L'addebito effettivo del Prezzo avverrà unicamente al momento dell'accettazione dell'Ordine da parte del Venditore.
Per garantire la massima sicurezza, Gefin si avvale di un primario gateway di pagamento. Le informazioni relative al Metodo di Pagamento sono criptate e trasmesse direttamente al gestore del pagamento tramite protocollo SSL (Secure Socket Layer).
In nessuna fase del pagamento Gefin sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente. Nessun archivio informatico di Gefin conserverà tali dati e, pertanto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali usi fraudolenti o illeciti di carte di credito da parte di terzi all'atto del pagamento.
4. Spedizioni e Consegne
Gefin si impegna a consegnare i Prodotti tramite corrieri espressi, nel rispetto dei tempi indicati durante il processo d'acquisto e, in ogni caso, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data della Conferma d’Ordine.
I tempi di consegna indicati devono considerarsi puramente indicativi; un eventuale ritardo rispetto agli stessi non legittima il Cliente a rifiutare la consegna o a richiedere risarcimenti o indennizzi.
Al momento dell'avvenuta spedizione, Gefin invierà al Cliente una comunicazione via e-mail contenente il numero di tracciamento (tracking number) per monitorare lo stato della spedizione.
Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali spese doganali di importazione saranno a carico del Cliente. Si invita pertanto il Cliente a contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli eventuali limiti di importazione.
Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare l'integrità dell'imballaggio e la corrispondenza del numero dei colli. Eventuali anomalie (es. imballaggio danneggiato, aperto) devono essere immediatamente contestate apponendo una riserva scritta e specifica sul documento di consegna del corriere, dandone altresì tempestiva comunicazione al Servizio Clienti. Tale procedura non pregiudica i diritti del Cliente in materia di garanzia legale.
5 . Garanzia Legale per Prodotti Non Conformi
Gefin è responsabile per ogni difetto di conformità dei Prodotti esistente al momento della consegna, ai sensi degli articoli 129 e seguenti del Codice del Consumo. La garanzia legale ha una durata di 2 (due) anni dalla data di consegna del Prodotto.
Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita.
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto, senza spese, al ripristino della conformità mediante riparazione o sostituzione. Qualora tali rimedi non fossero possibili o fossero eccessivamente onerosi, il Cliente potrà richiedere una congrua riduzione del Prezzo o la risoluzione del Contratto.
Il Cliente è tenuto a denunciare il difetto di conformità entro 2 (due) mesi dalla sua scoperta. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.
6 . Diritto di Recesso, Resi e Sostituzioni
Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto (“Recesso”) o di richiedere la sostituzione di un Prodotto (per cambio taglia o colore) entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna, senza necessità di fornire alcuna motivazione. La richiesta di sostituzione per cambio taglia o colore è soggetta alla disponibilità del Prodotto richiesto al momento della ricezione della richiesta da parte di Gefin.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una dichiarazione esplicita della sua decisione all'indirizzo email costumercare@cortigiani.it. La comunicazione dovrà contenere il nome e cognome del Cliente, il numero d'identificazione dell'Ordine e l'indicazione dei Prodotti per i quali si intende esercitare il recesso o richiedere la sostituzione.
A seguito della richiesta, Gefin invierà al Cliente una email di conferma con l'autorizzazione al reso (“Nullaosta”) e le istruzioni per la spedizione. La restituzione dei Prodotti dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del Nullaosta, utilizzando il corriere indicato da Gefin.
I Prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati, lavati o alterati, completi di tutte le etichette, sigilli di sicurezza, accessori e nella loro confezione originale. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e l’uso.
Il diritto di recesso potrà applicarsi al prodotto acquistato nella sua interezza; non sarà possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: complementi, accessori ecc...);
Qualora, a seguito della verifica del reso, Gefin riscontri una diminuzione di valore, potrà detrarre un importo corrispondente dal rimborso dovuto, fermo restando, in alternativa, la possibilità per il Cliente di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Gefin.
Una volta verificata la conformità del reso, Gefin procederà, a seconda dei casi, alla spedizione del Prodotto sostitutivo o al rimborso del Prezzo pagato dal Cliente.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo.
In caso di decadenza del diritto di recesso, o qualora il reso non risulti conforme, Gefin provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.
7 . Legge Applicabile e Risoluzione delle Controversie
Le presenti Condizioni e i Contratti da esse regolati sono disciplinati dalla legge italiana.
Per ogni controversia derivante dall'interpretazione o esecuzione del Contratto, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato; ovvero, a scelta del medesimo, del Tribunale di Padova.
Qualsiasi clausola che, prevedendo l'applicabilità di una legislazione di uno Stato non appartenente all'Unione Europea, privi il consumatore della protezione garantita dalle disposizioni imperative della legge che sarebbe applicabile in sua assenza, è da considerarsi nulla.
Si informa inoltre il Cliente che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie (piattaforma ODR), accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr
8 . Servizio Clienti, Comunicazioni e Reclami
Per qualsiasi informazione, assistenza o reclamo, il Cliente può contattare il Servizio Clienti di Cortigiani ai seguenti recapiti:
Email: customercare@cortigiani.it
Telefono: 049/941 5211
Orari: Lun-Ven 08.30-12.30/14.00-18.00
9. Disposizioni Finali
L'eventuale invalidità o inefficacia di una singola clausola delle presenti Condizioni non inficerà la validità o l'efficacia delle restanti disposizioni.
L’eventuale mancata attivazione da parte di Gefin nell’esercizio dei propri diritti, in relazione a una o più violazioni del presente Contratto, non potrà essere interpretata come rinuncia agli stessi diritti, né rispetto a violazioni precedenti né in relazione a violazioni successive di qualunque disposizione contrattuale.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono protette da copyright ed è vietata ogni riproduzione, anche parziale.